Return to site

Backstage video
Maratona di Padova 2016

una gran bella sfida creativa!!!

Il 19 Novembre 2015 è stata una giornata particolarmente importante per Videoe20.
E' stata la degna conclusione di un percorso iniziato almeno due mesi fa.
Andiamo per ordine...
Non vorrei sbagliarmi, ma era all'incirca fine settembre quando gli amici di Assindustria Sport Padova mi hanno contattato per la prima volta svelandomi che la Maratona del Santo dal 2016 cambia percorso.
Da ex maratoneta è stata una notizia che mi fa molto piacere, ma ancora più importante per me è il fatto che mi volevano coinvolgere nel lanciare, nella maniera più incisiva e potente, questa importante svolta, sì per loro, ma anche per Padova stessa!
Io da subito ho capito che c'era il potenziale per fare una bel progetto video, sopratutto per il fatto che sono rari i video ben fatti e stimolanti che parlano di percorsi di maratone .
Basta scorrere su YouTube i video delle varie associazioni che organizzano maratone, dalle principali straniere a quelle italiane, e se ne trovano veramente pochi di fatti bene!
Questo è un peccato dato che la corsa è uno degli sport più belli e praticati al mondo.
La sfida era lanciata e sopratutto l'avevo raccolta con tanto entusiasmo.
Tralascio lo storico di mail intercorse con l'ufficio preposto in Assindustia, ma fiin da subito l'idea che ho proposto a loro piaceva
L'idea era quella di coinvolgere un testimonial, magari unire delle immagini da google earth. Ma non solo!!
Il video doveva essere sopratutto un veicolo di promozione per Padova, per i comuni coinvolti e pet tutto il territorio attraversato dal sepentone di runners.
Sfida visivamente molto difficile perche è un attimo confezionare un prodotto alla Sereno Variabile made in RAI!
Però alla fine con questi tre elementi mixati assieme li ho convinti a partire, sia metaforicamente che fisicamente. Io step succesivo è stato quello di fissare un giorno per fare le riprese. Riprese nelle quali è stato coinvolto un testimonial d'eccezione. Ruggero Pertile! Quel Ruggero Pertile maratoneta dal palmares invidiabile, oltetutto di recente arrivato 4° ai Mondiali di Pechino 2015.
Ruggero aveva già testato il percorso e ha accetato entusiasticamente di partecipare!
ll 9 Novembre alle ore 10.00 di mattina ci siamo trovati allo stadio Euganeo. Questo il luogo da dove partirà la nuova Maratona di Padova. Da lì son cominciate le riprese che si sono snodate tra time-lapse, camera car, soggettive e panoramiche lungo i 42 km del nuovo percorso.
Il montaggio poi è stato veloce e con poche varizioni rispetto alla bozza iniziale. La prima bozza l'ho presentata ad Assindustria una settimana dopo, e loro sono stati entusiasti dell'impatto emotivo che gli avevo dato!
Bene!
Tutto il resto è storia nota.
Mi rimane solo da allegare il video..
eccolo:
All Posts
×

Almost done…

We just sent you an email. Please click the link in the email to confirm your subscription!

OKSubscriptions powered by Strikingly